Progetto Cassiopea
21 Jan 2025
Il Progetto Cassiopea, situato a Gela (Cl, Sicilia), è un intervento significativo per l’approvvigionamento energetico nazionale, con un investimento di circa 900 milioni di euro. L’obiettivo è estrarre e trattare il gas naturale dai giacimenti Argo e Cassiopea nel Canale di Sicilia, per immetterlo nella rete nazionale. La società Gradito Oleodinamica ha giocato un ruolo centrale nella fase onshore, curando la realizzazione dell’impianto di trattamento e compressione del gas, che include circa 20.000 pollici di saldature e 3 km di tubature.
Il progetto è stato caratterizzato da sfide logistiche, come lo spazio limitato nell’area di cantiere, e un alto livello di sicurezza e affidabilità, utilizzando tecnologie avanzate e materiali conformi agli standard internazionali. L’impianto a terra, situato nella bioraffineria di ENI a Gela, riceve e tratta il gas estratto dai giacimenti, senza impatti visivi o emissioni, e lo distribuisce nella rete nazionale tramite una linea sottomarina.
Questo progetto è fondamentale per il territorio, non solo perché contribuisce alla sostenibilità energetica italiana, ma anche perché valorizza la manodopera locale e garantisce standard tecnologici elevatissimi
Ing. Giuseppe Guida
Inoltre, il progetto prevede l’adozione di pratiche sostenibili, come il trattamento e il riutilizzo delle acque utilizzate per i collaudi delle tubazioni. La fase di commissioning è terminata con il raggiungimento del “full operation” a dicembre 2024, con i test di performance finali in programma per gennaio 2025.
Il progetto Cassiopea non solo migliora l’approvvigionamento energetico, ma si inserisce nella strategia di ENI per promuovere il gas naturale come fonte di energia a basse emissioni, e rappresenta un modello di collaborazione tra le aziende coinvolte, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra, della professionalità e dell’impegno per superare le difficoltà. E’ questo l’esempio della collaborazione con Renco Spa società leader nel settore dell’ingegneria e main contractor del progetto Cassiopea, curatrice della progettazione dell’impianto e del coordinamento.
Rencopartecipa al progetto come membro di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) insieme aSolar Turbines, rappresentando in Italia l’azienda statunitense, unica al mondo a produrre turbo generatori e turbocompressori in catena di montaggio.
Il Progetto Cassiopea rappresenta una best practice per l’approvvigionamento energetico italiano, ma anche un modello di collaborazione tra eccellenze, di cui vogliamo sottolineare l’aspetto umano oltre che professionale.
La rappresentazione di un impegno profondo e costante, caratterizzato da sfide, relazioni intense edisponibilità,che ogni professionista ha reso ad ogni suo collega, al fine di superare ogni criticità nel segno del bene comune.