UNA COMMESSA BEN PROGETTATA!
12 Nov 2019
La Gradito Oleodinamica srl da anni si propone sul mercato con delle soluzioni elaborate per sviluppare ed eseguire i lavori nell’ottica del “GLOBAL SERVICE SOLUTION”.
La commessa di smontaggio delle colonne c/o la Raffineria di Gela ha richiesto infatti lo studio del sistema di imbracaggio, in quanto le colonne oggetto dei lavori C501 e C102 rispettivamente di 70 metri e 26 metri erano prive di golfari di sollevamento certificati. L’azienda ha progettato e costruito presso la propria sede ed officina un’attrezzatura a bilancino, la quale è stata inserita in maniera trasversale all’asse di ogni segmento di colonna da movimentare. Le colonne sono state sezionate in segmenti di circa 15 metri e hanno richiesto l’utilizzo di autogru come la LR1500 con braccio tralicciato da 85 metri, autogru da 200 ton, piattaforme elevatrici, cestelli porta persone, trattori con semirimorchi e maestranze altamente specializzate, formate e addestrate per svolgere attività in quota e in notturno.
La sicurezza è un obiettivo strategico della Gradito, che è stata sviluppata fin dalla fase embrionale della commessa, redigendo tutti i documenti cogenti e sviluppando i piani operativi di sicurezza, i piani di sollevamento e le istruzioni di lavoro. Per ogni fase lavorativa sono stati valutati gli indici di rischio e trovate le misure di prevenzione e protezione atte a ridurre tale indice in accettabile.
Durante lo svolgimento della commessa il team HSE coinvolto è stato in continua evoluzione, aggiornando di volta in volta i documenti e le simulazioni in maniera tale da gestire e tenere sotto controllo i rischi rispetto alle condizioni ambientali ed operative. Il lavoro ha richiesto lo svolgimento delle attività in quota e in orario notturno, grazie alle attrezzature all’avanguardia e al costante investimento in formazione sulla sicurezza e all’addestramento delle maestranze sono stati raggiunti gli obbiettivi fissati di zero incidenti e zero infortuni.